Kids Tennis fa sì che ci siano più momenti di successo con i moduli di apprendimento adatti ai bambini, più motivazione grazie a tornei su misura per le famiglie e più divertimento con gli allenamenti orientati al gioco.

Panoramica del programma Kids Tennis

Obiettivi didattici, allenamento e competizione in base a tre livelli

Colonna portante del programma Kids Tennis sono gli 80 obiettivi didattici «Sviluppo personale », «Imparare a muoversi», «vivere il gioco», e «Imparare a giocare a tennis », definiti in stretta collaborazione con Gioventù+Sport. Ne sono stati tratti 30 moduli didattici (10 per ciascun livello) in cui vengono registrati e documentati i progressi dei bambini. I moduli didattici prevedono le capacità che un bambino deve apprendere, per essere capace di giocare un tennis di buon livello, il solo modo affinché egli possa poi anche divertirsi e rimanere affezionato allo sport. Per tutti i moduli didattici sono stati sviluppati contenuti e modalità di allenamento molto differenziati e orientati al gioco che Swiss Tennis trasmette ai dirigenti nei corsi di formazione. In futuro la licenza Junior sarà rilasciata solo a bambini che abbiano raggiunto il terzo livello (verde). A tale scopo, un bambino dovrà aver portato a termine i moduli Rosso e Arancione e possibilmente aver partecipato a due o tre tornei, avendo così acquisito delle capacità di gioco fondamentali. Kids Tennis si basa sul programma giovanile G+S e sul metodo didattico internazionale «Tennis 10s». L’iniziativa della Federazione internazionale di Tennis (ITF) prevede che i bambini di età fino a 10 anni possano giocare a tennis su campi più piccoli, con palline più morbide e con racchette più piccole. Tutto ciò facilita l’apprendimento e aumenta notevolmente il piacere di giocare. La formazione è basata su tre livelli: Rosso, Arancione e Verde, con un progressivo incremento delle dimensioni di campo e di durezza delle palline. In tal modo i bambini si adattano gradualmente alle condizioni di gioco del tennis classico.

Le cinque principali novità

Le 5 novità in modo più dettagliato

  1. La formazione degli insegnanti è da questo momento metodicamente orientata ai livelli Rosso, Arancione e Verde, nonché agli 80 obiettivi didattici di Kids Tennis. Ciò consente di garantire che a livello nazionale tutti i bambini apprendano il tennis in armonia con le loro esigenze e in funzione ludica. I vantaggi dell’uso di campi, palline e racchette adeguati all’età sono scientificamente comprovati.
  2. Dal 2016 in poi verranno rilasciate le licenze esclusivamente ai bambini fino a 10 anni di età se essi avranno raggiunto il livello Verde. In tal modo si avrà la certezza che tutti i bambini che partecipano al “Juniors Interclub” o a tornei validi per la classifica abbiano acquisito una formazione di base e conoscano le regole di gioco.
  3. Acquisizione dei progressi fatti in allenamento per via elettronica. Con il nuovo programma Kids Tennis l’attività di formazione si ammoderna. Ora i responsabili e dirigenti del settore Junior possono registrare in formato digitale i moduli didattici che uno junior ha già completato, rendendone così confrontabili i progressi.
  4. Adesione di Club e Centri tennistici a Kids Tennis. Sul sito www.kidstennis.ch i club e centri associati a Swiss Tennis possono aderire al programma Kids Tennis. Saranno così presenti sul sito Kids Tennis Club e dotati di un proprio “login” che consentirà loro di registrare in qualsiasi momento i progressi didattici dei loro giovani.
  5. Motivazione dei bambini attraverso il gioco di squadra. Affinché i bambini siano motivati per l’intera durata del programma, Swiss Tennis ha creato anche un gioco denominato «Kids Tennis High School». All’inizio della propria formazione, ogni bambino sceglie fra tre team di cui desidera fare parte. Per ogni modulo didattico portato a termine, per ogni match giocato e per molte altre azioni nella vita «reale», egli otterrà dei punti a favore del proprio team. Al termine di ogni stagione vi sarà l’elezione della squadra vincente. Quest’accompagnamento virtuale servirà a motivare i bambini sul piano emozionale e a premiarne i progressi.
Ecco come motiviamo i bambini

Leoni, pappagalli e delfini

I bambini amano le storie. Con la “Kids Tennis High School” trasformiamo il programma di formazione in un luogo di apprendimento piacevole e molto divertente, dove classi, esami e voti sono sostituiti da squadre, sfide e punti. Chi porterà a termine i tre livelli riceverà un diploma chiamato “High School”.

Tre team per ogni carattere

Di che squadra sei? Sei forte come un leone? Scaltro come un delfino? O insolente come un pappagallo? Ogni bambino si sentirà attratto da una squadra e frequenterà la “Kids Tennis High School” quasi come un membro, magari portandosi dietro tutti i suoi migliori amici.

Punti per il team

Collezionando moduli didattici sui campi da tennis, disputando tornei o svolgendo determinati compiti, i bambini guadagnano punti per la propria squadra e da ogni stagione ne uscirà la squadra vincente.

Come funziona la “High School”

La procedura è molto semplice:

  • Dalla primavera 2015 in poi, i bambini e i loro genitori potranno iscriversi e scegliere un team sul sito www.kidstennis.ch.
  • Dopo la registrazione troveranno nel proprio Club o Centro – a condizione che essi siano iscritti a Kids Tennis - un piccolo omaggio di benvenuto ed il libretto ufficiale della “High School” (High School Pass).
  • I progressi d’apprendimento saranno registrati in formato digitale dal responsabile del settore Junior di un club o di un centro oppure dall’allenatore capo. In seguito, dopo essersi iscritto, il bambino e i suoi genitori avranno una chiara visione della situazione: numero di moduli completati, match giocati, punti totalizzati ed altro.
Ecco i 30 moduli didattici

Momenti gratificanti per i bambini

Il progresso compiuto in allenamento è determinato da 30 moduli didattici, cioè 10 per ogni livello, che consentono ai bambini di valutare il proprio rendimento e di festeggiare ogni piccolo successo. I moduli prevedono delle competenze di base per l’apprendimento del tennis e sessioni di allenamento ben organizzate in modo tale che i bambini possano acquisirle. Per alcuni moduli la verifica viene fatta in base a compiti ludici, per altri è l’allenatore responsabile a decidere se un bambino ha le competenze necessarie oppure no.

Al livello Rosso i moduli didattici sono ordinati secondo una logica, mentre per i livelli Arancione e Verde non è previsto alcun ordinamento. Di livello in livello, aumenta il grado d’impegno richiesto dai vari obiettivi didattici.

I Club e i Centri devono registrare i moduli didattici completati nell’area prevista sul sito www.kidstennis.ch (login)

Miglioramento dell‘offerta agonistica

I tornei fanno parte della formazione

Uno degli obiettivi del nuovo programma Kids Tennis è di far amare ai bambini la competizione. Chi si misura regolarmente con altri è più motivato e rimane fedele al proprio sport più a lungo. Per bambini e giovani che hanno completato le loro prime ore di allenamento, è quindi necessario che ci sia un’offerta ampia di tornei per tutti i tre livelli di formazione sparsi in tutto il paese. Se da un lato già esistono parecchi «tornei verdi», al livello inferiore vi è l’esigenza di un’offerta complementare. Swiss Tennis ha reagito a questa situazione con l’introduzione di una serie di competizioni a livello Arancione. In questi tornei facilmente pianificabili, orientati al divertimento e corta durata, i bambini possono maturare le loro prime esperienze di confronto con altri coetanei.

Cosa significa l’orientamento alle famiglie?

Finora i genitori che iscrivevano i loro bambini ad un torneo spesso non sapevano quanto sarebbe durato: un’ora, tutto il giorno o l’intero fine settimana? Questa scarsa pianificabilità ha dissuaso molte famiglie dall’iscrivere i loro figli ai tornei. Il nuovo “Orange Kids Tennis Tour” di Swiss Tennis si adegua alle esigenze delle famiglie e garantisce una pianificabilità del tempo a disposizione durante il week-end.

In sostanza:

  • la durata massima del torneo è di 4-6 ore;
  • i genitori possono assistervi oppure affidare il loro bambino alla custodia degli organizzatori;.
  • il loro bambino disputa un numero minimo di partite anche se ne perde alcune;
  • l’iscrizione viene fatta in coppia di 2 bambini.

L‘Orange Kids Tennis Tour comprende 20-30 tornei a livello nazionale. Per partecipare all’evento, tutti i bambini devono aver completato i moduli didattici di livello Rosso. Si giocano partite di singolo, di doppio e ci sarà anche una parte polisportiva.

In fünf Schritten zum Turnier

1. Etappe
Turnierstufe (Rot, Orange, Grün) und Spielformat bestimmen. Anleitungen und Beispiele im Organiser's Handbook im Download-Bereich des Club-Logins.

2. Etappe
Das Turnier ausschreiben. Im Club-Login auf "Turnier erfassen" klicken und die benötigten Felder ausfüllen.

3. Etappe
Die Kids und ihre Eltern auf das Turnier aufmerksam machen. Anmeldungen bei den erfassten Turnieren verwalten.

4. Etappe
Das Turnier durchführen! Für benötigtes Turniermaterial (je nach Verfügbarkeit) kann Swiss Tennis um Unterstützung angefragt werden.

5. Etappe
Die Kids mit einem Turnier-Sticker ihrer Wahl belohnen und im Club-Login die Punkte für die Teilnahme und die gespielten Matches vergeben.

Für alle Kids Tennis Turniere gilt:
-    möglichst klar begrenzte und definierte Turnierdauer von maximal 3 Stunden
-    garantierte Anzahl Matches
-    Spielen im Team und/oder Doppel
-    polysportive Elemente einbauen
-    Betreuung der Kinder sicherstellen
-    gemeinsame Begrüssung, gemeinsamer Abschluss
-    eine kostendeckende Teilnahmegebühr ist erlaubt, ein Gewinn soll nicht erzielt werden
 

Materiale per Kids Tennis

La messa in atto del programma Kids Tennis a tre livelli è semplice. Affinché i bambini possano imparare a giocare a tennis, i Club ed i Centri devono disporre dei materiali elencati in basso.

HUSPO

Tennis Point

Livello Rosso

Attrezzatura indispensabile:

  • Palline „Rosse“ (lente, a bassa pressione)
  • Mini-rete per campo piccolo con larghezza da 4,88 a 6,1 m
  • Racchette adatte con lunghezza da 41 a 58 cm (dell’acquisto se ne devono occupare i genitori stessi)

Per le sessioni di allenamento è anche utile disporre di palloncini, animali di pezza, palle gonfiabili, pneumatici, delimitatori, corde per saltare, palline in espanso, Overball, Low T Ball, racchette da Goba, piccola palla da pallavolo, piccola palla da pallamano, coni con fori passanti e relative aste, cubi.

Livello Arancione

Attrezzatura indispensabile:

  • Palline „Arancione“ (più lente del 50%, a bassa pressione)
  • Nastro segnalinee o Easy Lines per delimitare il campo arancione (esiste una varietà di nastri per ogni tipo di superficie)
  • Cinghia per tendere la rete verso il basso
  • Racchette adatte con lunghezza da 58 a 63 cm (dell’acquisto se ne devono occupare i genitori stessi)

Per le sessioni di allenamento è anche utile disporre di pneumatici, delimitatori, corde per saltare, palla da pallavolo, palla da pallacanestro, palla da pallamano, Overball, pallone da calcio, pallina reattiva, Swiss Ball 26 cm, ostacoli, coni con fori passanti e relative aste. 

Livello Verde

Attrezzatura indispensabile:

  • Palline „Verdi“ (del 25% più lente, a bassa pressione)
  • Racchette Junior con lunghezza da 63 a 68 cm oppure racchette normali, ma leggere (dell’acquisto se ne devono occupare i genitori stessi)

Per le sessioni di training è anche utile disporre di pneumatici, delimitatori, corde per saltare, palla da pallavolo, palla da pallacanestro, palla da pallamano, pallone da calcio, pallina reattiva, palla medica da 1 kg, ostacoli, coni con fori passanti e relative aste.

Swiss Tennis è in contatto con produttori dei suddetti materiali allo scopo di poter ottenere dei pacchetti a buon prezzo per Club e Centri.

FAQ

Come dovrebbero far fronte i Club e i Centri a questo carico di lavoro supplementare?

L’impegno appare maggiore di quanto lo sia in realtà. In sostanza i Club e i Centri, cioè i loro dirigenti, devono solo registrare regolarmente su www.kidstennis.ch i moduli didattici completati. Tutto il resto è facoltativo. Nella fase introduttiva il lavoro consiste nel classificare tutti i bambini che già giocano a tennis e anche per questo basta un “clic” sul sito www.kidstennis.ch.

Un piccolo Club può permettersi di acquistare il materiale necessario per Kids Tennis?

Un Club deve comunque ordinare le palline da allenamento. Le palline rosse, arancioni e verdi costano meno delle palline normali e durano più a lungo. Una rete per il campo rosso la si trova a meno di 200 franchi.

In passato avevamo solo le palline dure color giallo e con quelle abbiamo imparato a giocare a tennis. Perché oggi dovrebbe essere tutto diverso?

Il materiale adatto a ogni livello è ciò che rende piacevole e divertente il gioco del tennis, e questo fin dal primo giorno! Su campi più piccoli e con palline più lente i bambini imparano a giocare „in modo corretto“ molto più rapidamente e possono anche sviluppare meglio le loro capacità tecniche e tattiche.

Quali sono esattamente le novità del programma Kids Tennis?

Sono stati definiti 80 obiettivi didattici nei settori "Sviluppo personale", "Imparare a muoversi", "vivere il gioco" e "Imparare a giocare a tennis". Ne sono usciti 30 moduli didattici che registrano i progressi compiuti di ogni bambino. È una novità anche la filosofia orientata alla versatilità, giocosità.

Un allenamento versatile è un’ottima cosa, ma i genitori vogliono vedere i loro figli giocare a tennis. Come risolvere questo punto?

Ciò che è prioritario è una buona formazione del bambino e a tale scopo è necessario che una parte delle attività sia di tipo polisportivo. Obiettivo dell’allenatore dev’essere quello di convincere i genitori dell’utilità della metodica.

Perché dal 2016 i bambini potranno aspirare alla licenza solo dopo avere raggiunto il livello Verde?

Vogliamo assolutamente evitare che i bambini si affaccino all’attività agonistica ufficiale non preparati al vero gioco del tennis. In passato abbiamo avuto molte esperienze negative sotto questo punto di vista. In altri termini, vogliamo essere certi che i bambini entrino nel mondo della competizione solo se sono pronti a farlo.

I moduli didattici sono descritti in modo molto generico. Come può sapere il dirigente se il bambino ha completato un modulo didattico?

Metteremo a disposizione un libretto di allenamento ("Training Book") contenente vari suggerimenti su come inserire i moduli nel programma di allenamento, e come verificarne l‘esito.

Come funziona il tutto con i bambini che stanno già giocando a tennis? Posso classificarli in qualche modo?

In sede d’introduzione del programma Kids Tennis, tutti i bambini che già giocano a tennis devono essere classificati. La valutazione va fatta dall’allenatore in modo soggettivo oppure in base ai test proposti.

Perché i bambini dovrebbero giocare un maggior numero di match?

Perché è dimostrato che questo stimola la motivazione e l’attaccamento allo sport. I bambini che partecipano a dei tornei praticano lo sport e rimangono soci del Club più a lungo. La competizione deve quindi rientrare nell’attività formativa. È altrettanto importante il fatto che i bambini vogliano giocare e competere! Purtroppo, oggi capita spesso che ai bambini come ai loro cari manchi il tempo e non il piacere necessario per giocare partite da tennis. È per questo motivo che vogliamo incoraggiare questo settore con tornei di breve durata e orientati alle famiglie. In un prossimo futuro, siamo perfino disposti ad arrivare al punto di imporre un numero minimo di match prima che il livello di formazione possa dirsi terminato.

A cosa serve la “Kids Tennis High School” con i tre team?

Per i Club e i Centri abbiamo elaborato una via che consenta loro di motivare i bambini. Per ogni modulo didattico, ogni torneo, ogni match e molte altre azioni nella vita reale i bambini ottengono dei punti a favore della loro squadra „virtuale“. In questo modo noi li ricompensiamo in forma ludica per la loro diligenza e i loro buoni risultati.

Cosa fare se i genitori non vogliono che i loro bambini facciano già uso di Internet?

Ogni bambino riceverà un libretto di squadra ("Team Pass") prestampato in cui potrà annotare con un nastro adesivo i moduli didattici completati.

Posso registrarmi anche come scuola di tennis? Come posso amministrare i moduli didattici di bambini appartenenti ai vari Club?

È possibile registrarsi solo come Club o Centro. Le scuole di tennis devono quindi utilizzare i dati di accesso di un Club. Con il “login” il direttore può gestire tutti i bambini iscritti (non solo quelli del Club).

Inizio del programma Kids Tennis

Contiamo di poter lanciare il programma non oltre gli inizi di maggio. La data esatta dipende dallo sviluppo del sito web di Kids Tennis. I Club e i Centri registrati riceveranno in futuro uno „starter kit“ con tutto quel che serve per iniziare il programma.

Contatto

Per domande sulla Kids Tennis High School rivolgersi a:

Referente: Serena Zangger

Funzione: Addetta alla promozione

Telefono: +41 32 344 07 33

E-mail: serena.zangger@swisstennis.ch

Kids Tennis Days

Per mettere in contatto i bambini con il tennis e la “Kids Tennis High School”, vi consigliamo di organizzare un “Kids Tennis Day”. Swiss Tennis vi fornirà il materiale necessario per organizzare un evento nella vostra regione. La nostra “Event Car” vi metterà a disposizione del materiale per il campo (reti di 6 m, racchette, palline), per il percorso giochi (fino a 6 postazioni) oltre che ad un impianto audio ( CD, radiomicrofono, etc.) e omaggi per tutti i partecipanti.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Leoni, pappagalli, delfini

I team della Kids Tennis High School

Kids Tennis in campo

Per mettere in opera il programma Kids Tennis, Swiss Tennis vi mette a disposizione un libretto di allenamento (Training Book)

Assistenza ai Club e Centri

Vi offriamo assistenza per l’introduzione di Kids Tennis presso il vostro Club o Centro.

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8