La Kids Tennis High School è un programma di formazione moderno per bambini dai 5 ai 12 anni. Qui i bambini in Svizzera imparano a giocare a tennis in modo variato e improntato al gioco.
Panoramica del programma Kids Tennis

Il programma Kids Tennis è costituito da 80 obiettivi di apprendimento in quattro ambiti formativi: «sviluppo personale», «imparare a muoversi», «giocare a tennis», e «imparare a giocare a tennis». Da essi derivano i 30 pilastri dell’apprendimento (10 per livello) che evidenziano e comprovano i progressi fatti dai bambini. I pilastri dell’apprendimento sono costituiti dalle competenze che un bambino deve acquisire per giocare bene a tennis, con buoni risultati. Solo così potrà anche divertirsi e continuare a praticare lo sport nel tempo.

Kids Tennis si basa sul programma G+S Sport per bambini e sul sistema di apprendimento diffuso in tutto il mondo «Tennis 10s». L’iniziativa della Federazione Internazionale Tennis ITF prevede che i bambini fino ai 10 anni imparino a giocare a tennis in modo adatto all’età, su campi di dimensioni ridotte e con palline più morbide. Ciò promuove in maniera comprovata l’apprendimento e aumenta notevolmente il divertimento. La formazione si sviluppa nei tre livelli, rosso, arancione e verde, con un progressivo aumento delle dimensioni del campo e della durezza delle palline. Così i bambini vengono avvicinati progressivamente alle condizioni in cui giocano i giovani e gli adulti.

Per ogni livello si svolgono dei tornei adatti all’età nei quali i bambini possono misurarsi e divertirsi. L’Orange Kids Tennis Tour è una serie di circa 30 tornei per la famiglia, che si svolgono in tutta la Svizzera da giugno a settembre. In una seconda fase sono previsti altri tornei per la stagione invernale.

Cinque buoni motivi : Ecco perché iscrivere i vostri bambini alla Kids Tennis High School
  1. La Kids Tennis High School è contemporaneamente un’attività entusiasmante e un gioco motivante.
  2. Su campi di dimensioni ridotte e con palline più lente, i bambini imparano a giocare a tennis con una modalità studiata per loro e improntata al gioco.
  3. In occasione di brevi tornei a misura di famiglia, i bambini possono misurarsi con i loro coetanei.
  4. Il gioco a squadre, divisi in leoni, pappagalli e delfini, promuove la filosofia della «squadra» nel tennis.
  5. I 30 pilastri dell’apprendimento testimoniano i progressi negli allenamenti e regalano regolarmente ai bambini momenti di successo
Tre livelli

I vostri bambini si alleneranno su tre livelli, sempre in base alla loro età e al loro livello di gioco. Campi di dimensioni ridotte, palline più lente e racchette su misura faranno sì che sin dall’inizio possano giocare facendo degli scambi e divertendosi.

I 30 pilastri dell’apprendimento

Per ogni livello esistono 10 pilastri dell’apprendimento. Essi sono costituiti dalle competenze che i vostri bambini devono acquisire per diventare dei buoni tennisti. L’ allenatore decide se uno di questi pilastri è stato raggiunto, dando una valutazione o dando dei compiti ludici.

Tornei a misura di famiglia

I tornei rientrano nella formazione e aumentano la motivazione. Per tutti e tre i livelli esistono quindi delle competizioni adatte ai bambini: dai pomeriggi d’attività polisportive ai tornei ufficiali o all’Interclub Juniores. In questo modo i bambini vengono accompagnati fino agli incontri nel campo grande con i giovani e gli adulti. Trovate un torneo nelle vostre vicinanze.

Licenza verde

Appena raggiunto il livello verde o dopo aver compiuto 11 anni, potrà essere richiesta una licenza tramite il proprio Club per partecipare ai tornei ufficiali e dunque validi per la classifica, come ad esempio l’Interclub Juniores. In questo modo ci si accerta innanzitutto che abbiano acquisito le competenze fondamentali per confrontarsi con gli altri bambini.

Conquistare punti

I vostri bambini frequentano la Kids Tennis High School come membri di una squadra. Mentre acquisiscono concretamente i pilastri dell’apprendimento, partecipano ai tornei o svolgono determinati compiti, conquistando contemporaneamente dei punti per la loro squadra. Motivazione, impegno e buone prestazioni vengono così ricompensate. Su www.kidstennis.ch e nel libretto della sua squadra i bambini potranno sempre vedere il loro punteggio aggiornato, i progressi e gli incarichi che li aspettano.

Leoni, pappagalli e delfini

Alla Kids Tennis High School ci sono tre squadre. I leoni sono «forti e coraggiosi», i pappagalli sono «audaci e conoscono un sacco di trucchetti» e i delfini sono «furbi e diligenti». Le squadre sono strutturate in modo che i vostri bambini si sentano attirati da una delle squadre in base al loro carattere. Una volta scelta la squadra, al momento dell’iscrizione al Kids Tennis Club più vicino a voi, vi aspetteranno un piccolo regalo di benvenuto e il libretto della sua squadra che accompagnerà i bambini durante tutto il periodo, certificando i loro progressi con degli adesivi. Inoltre alla fine di ogni stagione di gioco, eleggeremo la squadra vincitrice, i cui vincitori avranno ottenuto in media il maggior numero di punti.

Il ruolo dei genitori

La Kids Tennis High School è strutturata in modo che il vostro bambino possa vivere sempre momenti di successo: con i 30 pilastri dell’apprendimento, durante incontri e tornei. Il papà o la mamma possono promuovere attivamente il progresso e la motivazione del loro bambino. Visitate regolarmente l’area di login dove il vostro bambino può vedere i punti accumulati, tutti gli obiettivi di apprendimento e i tornei, e partecipare al quiz sul tennis. Iscrivetelo ai tornei dove può misurarsi con i suoi coetanei. Per il bambino sarà un momento di gioia e aumenterà la sua motivazione.

Che cosa serve per partire

Far parte del mondo della Kids Tennis High School è molto semplice: è qui che può iscrivere suo figlio o sua figlia (link). Cerchi un club Kids Tennis nei dintorni (link) per iscrivere i i suoi figli all’allenamento. Per partecipare all’allenamento si necessita:

  • Una racchetta di tennis  adeguata all’età ed all’altezza del bambino (a partire da CHF 39) che può essere acquistata in un commercio specializzato: (possibilità di acquisto)
  • Palline più lente di color rosso, arancione o verde che possono essere acquistate in un commercio specializzato (possibilità di acquisto). Di solito è il club che mette a disposizione le palline per l’allenamento.

Secondo l’età del bambino è consigliato incominciare a giocare con delle racchette e delle palline di categoria rossa o arancione. Vi preghiamo di contattare l’allenatore del club o del centro per ricevere consigli agli acquisti. Per i primi allenamenti è il club che di solito mette a disposizione il materiale necessario  a costo zero.

Il programma ITF “Play+Stay”
Su campi di dimensioni ridotte e con palle più lente, i bambini possono giocare sin dall’inizio facendo degli scambi di palla e divertendosi. Ciò promuove in maniera comprovata anche l'apprendimento. Kids Tennis si basa sul programma Sport per bambini di Gioventù+Sport e sul sistema di apprendimento diffuso in tutto il mondo «Tennis 10s» della Federazione Internazionale Tennis ITF. Guardate il video “Change is Coming to Tennis" (in inglese).

Tennis10s - Change is Coming to Tennis

Tornei a misura di famiglia

L’Orange Kids Tennis Tour è una nuova serie di circa 30 tornei per la famiglia, che si svolgono in tutta la Svizzera da giugno a settembre. Giocando i primi incontri sul campo arancione e con palline più morbide, i bambini vengono accompagnati fino ai tornei che contano ai fini della classifica. Festeggiano i primi successi e imparano le consuetudini dei tornei di tennis. I tornei si compongono d’incontri di singolo e di doppio, oltre che di una parte polisportiva.

La durata massima dei tornei va da quattro a sei ore. I genitori possono assistere o lasciare il loro bambino sotto la tutela degli organizzatori. Ogni bambino partecipa a un numero minimo di incontri, anche se perde. L’iscrizione viene effettuata in squadre da 2. Possono partecipare tutti i bambini che hanno acquisito tutti i pilastri di apprendimento rossi.

Events

Ricerca club

Trovate un Kids Tennis Club nelle vostre vicinanze.

Roger Federer su Kids Tennis

«I bambini mi stanno a cuore. Per questo sono molto felice che la formazione in Svizzera si stia rinnovando».

Kids Tennis conquista la Svizzera

Venite a conoscere la Kids Tennis High School a uno dei nostri eventi.

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8