Il programma Kids Tennis è costituito da 80 obiettivi di apprendimento in quattro ambiti formativi: «sviluppo personale», «imparare a muoversi», «giocare a tennis», e «imparare a giocare a tennis». Da essi derivano i 30 pilastri dell’apprendimento (10 per livello) che evidenziano e comprovano i progressi fatti dai bambini. I pilastri dell’apprendimento sono costituiti dalle competenze che un bambino deve acquisire per giocare bene a tennis, con buoni risultati. Solo così potrà anche divertirsi e continuare a praticare lo sport nel tempo.
Kids Tennis si basa sul programma G+S Sport per bambini e sul sistema di apprendimento diffuso in tutto il mondo «Tennis 10s». L’iniziativa della Federazione Internazionale Tennis ITF prevede che i bambini fino ai 10 anni imparino a giocare a tennis in modo adatto all’età, su campi di dimensioni ridotte e con palline più morbide. Ciò promuove in maniera comprovata l’apprendimento e aumenta notevolmente il divertimento. La formazione si sviluppa nei tre livelli, rosso, arancione e verde, con un progressivo aumento delle dimensioni del campo e della durezza delle palline. Così i bambini vengono avvicinati progressivamente alle condizioni in cui giocano i giovani e gli adulti.
Per ogni livello si svolgono dei tornei adatti all’età nei quali i bambini possono misurarsi e divertirsi. L’Orange Kids Tennis Tour è una serie di circa 30 tornei per la famiglia, che si svolgono in tutta la Svizzera da giugno a settembre. In una seconda fase sono previsti altri tornei per la stagione invernale.
- La Kids Tennis High School è contemporaneamente un’attività entusiasmante e un gioco motivante.
- Su campi di dimensioni ridotte e con palline più lente, i bambini imparano a giocare a tennis con una modalità studiata per loro e improntata al gioco.
- In occasione di brevi tornei a misura di famiglia, i bambini possono misurarsi con i loro coetanei.
- Il gioco a squadre, divisi in leoni, pappagalli e delfini, promuove la filosofia della «squadra» nel tennis.
- I 30 pilastri dell’apprendimento testimoniano i progressi negli allenamenti e regalano regolarmente ai bambini momenti di successo
I vostri bambini si alleneranno su tre livelli, sempre in base alla loro età e al loro livello di gioco. Campi di dimensioni ridotte, palline più lente e racchette su misura faranno sì che sin dall’inizio possano giocare facendo degli scambi e divertendosi.
Per ogni livello esistono 10 pilastri dell’apprendimento. Essi sono costituiti dalle competenze che i vostri bambini devono acquisire per diventare dei buoni tennisti. L’ allenatore decide se uno di questi pilastri è stato raggiunto, dando una valutazione o dando dei compiti ludici.
I tornei rientrano nella formazione e aumentano la motivazione. Per tutti e tre i livelli esistono quindi delle competizioni adatte ai bambini: dai pomeriggi d’attività polisportive ai tornei ufficiali o all’Interclub Juniores. In questo modo i bambini vengono accompagnati fino agli incontri nel campo grande con i giovani e gli adulti. Trovate un torneo nelle vostre vicinanze.
Appena raggiunto il livello verde o dopo aver compiuto 11 anni, potrà essere richiesta una licenza tramite il proprio Club per partecipare ai tornei ufficiali e dunque validi per la classifica, come ad esempio l’Interclub Juniores. In questo modo ci si accerta innanzitutto che abbiano acquisito le competenze fondamentali per confrontarsi con gli altri bambini.
I vostri bambini frequentano la Kids Tennis High School come membri di una squadra. Mentre acquisiscono concretamente i pilastri dell’apprendimento, partecipano ai tornei o svolgono determinati compiti, conquistando contemporaneamente dei punti per la loro squadra. Motivazione, impegno e buone prestazioni vengono così ricompensate. Su www.kidstennis.ch e nel libretto della sua squadra i bambini potranno sempre vedere il loro punteggio aggiornato, i progressi e gli incarichi che li aspettano.
Alla Kids Tennis High School ci sono tre squadre. I leoni sono «forti e coraggiosi», i pappagalli sono «audaci e conoscono un sacco di trucchetti» e i delfini sono «furbi e diligenti». Le squadre sono strutturate in modo che i vostri bambini si sentano attirati da una delle squadre in base al loro carattere. Una volta scelta la squadra, al momento dell’iscrizione al Kids Tennis Club più vicino a voi, vi aspetteranno un piccolo regalo di benvenuto e il libretto della sua squadra che accompagnerà i bambini durante tutto il periodo, certificando i loro progressi con degli adesivi. Inoltre alla fine di ogni stagione di gioco, eleggeremo la squadra vincitrice, i cui vincitori avranno ottenuto in media il maggior numero di punti.
La Kids Tennis High School è strutturata in modo che il vostro bambino possa vivere sempre momenti di successo: con i 30 pilastri dell’apprendimento, durante incontri e tornei. Il papà o la mamma possono promuovere attivamente il progresso e la motivazione del loro bambino. Visitate regolarmente l’area di login dove il vostro bambino può vedere i punti accumulati, tutti gli obiettivi di apprendimento e i tornei, e partecipare al quiz sul tennis. Iscrivetelo ai tornei dove può misurarsi con i suoi coetanei. Per il bambino sarà un momento di gioia e aumenterà la sua motivazione.
Far parte del mondo della Kids Tennis High School è molto semplice: è qui che può iscrivere suo figlio o sua figlia (link). Cerchi un club Kids Tennis nei dintorni (link) per iscrivere i i suoi figli all’allenamento. Per partecipare all’allenamento si necessita:
- Una racchetta di tennis adeguata all’età ed all’altezza del bambino (a partire da CHF 39) che può essere acquistata in un commercio specializzato: (possibilità di acquisto)
- Palline più lente di color rosso, arancione o verde che possono essere acquistate in un commercio specializzato (possibilità di acquisto). Di solito è il club che mette a disposizione le palline per l’allenamento.
Secondo l’età del bambino è consigliato incominciare a giocare con delle racchette e delle palline di categoria rossa o arancione. Vi preghiamo di contattare l’allenatore del club o del centro per ricevere consigli agli acquisti. Per i primi allenamenti è il club che di solito mette a disposizione il materiale necessario a costo zero.
L’Orange Kids Tennis Tour è una nuova serie di circa 30 tornei per la famiglia, che si svolgono in tutta la Svizzera da giugno a settembre. Giocando i primi incontri sul campo arancione e con palline più morbide, i bambini vengono accompagnati fino ai tornei che contano ai fini della classifica. Festeggiano i primi successi e imparano le consuetudini dei tornei di tennis. I tornei si compongono d’incontri di singolo e di doppio, oltre che di una parte polisportiva.
La durata massima dei tornei va da quattro a sei ore. I genitori possono assistere o lasciare il loro bambino sotto la tutela degli organizzatori. Ogni bambino partecipa a un numero minimo di incontri, anche se perde. L’iscrizione viene effettuata in squadre da 2. Possono partecipare tutti i bambini che hanno acquisito tutti i pilastri di apprendimento rossi.